Duplicati patente

Duplicato per smarrimento

In caso di furto o smarrimento della patente di guida si possono verificare due casi:

• Il primo è quello per il quale la patente risulti duplicabile attraverso l’Ufficio Centrale Operativo dei Carabinieri e quindi non occorre rivolgersi in autoscuola.
  • Nel caso in cui invece la patente non risulti duplicabile dall’U.C.O sarà necessario richiedere il duplicato della patente alla M.C.T.C. di competenza attraverso l’autoscuola.

Questa prima fase deve essere verificata direttamente dai Carabinieri in fase di denuncia.

Documenti necessari:

• 2 fototessere (una delle due fototessere dev’essere autenticata all’ufficio anagrafe del comune)
  • Carta d’identità e codice fiscale
  • Denuncia e permesso di guida provvisorio rilasciato dai Carabinieri in originale

Duplicato per deterioramento

Una patente si intende deteriorata quando non essendo perfettamente leggibile non consente di identificare i dati anagrafici e la foto del titolare e/o la data di scadenza e il numero della patente stessa.

Documenti necessari:

• 2 fototessere (una delle due fototessere dev’essere autenticata all’ufficio anagrafe del comune)

Duplicato per riclassificazione

Occorre riclassificare la patente di guida qualora non sia più possibile, per ragioni di età o per volontà del titolare della patente, rinnovare la categoria posseduta.

• 2 fototessere
  • Certificato medico in sede
    Prenota la visita medica QUI

Duplicato per cambio dati anagrafici

Si richiede questo tipo di duplicato in caso di variazione di dati anagrafici personali (Es: nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, ecc). Ricordiamo che la patente di guida è a tutti gli effetti un documento di identità e come tale deve riportare l’anagrafica corretta del titolare.

Documenti necessari:

• 2 foto (una delle due fototessere dev’essere autenticata all’ufficio anagrafe del comune)
  • Patente
  • Documenti comprovanti la modifica da effettuare

I tempi di attesa per le richieste di duplicato variano continuamente e sono condizionati dall’ufficio della Motorizzazione Civile. Per evitare disguidi preferiamo stimare sempre un tempo non inferiore ai 40 gg.

Cresta WhatsApp Chat
Send via WhatsApp