Patente C D CE DE

La patenti di categoria C e CE si possono conseguire a partire dai 21 anni. Si ricorda che per conseguire la patente C è necessario essere in possesso della patente B.
È comunque possibile conseguire le patenti di categoria C e CE a 18 anni se integrata al corso di conseguimento CQC da 280 ore.

La patente di categoria C ti permette di guidare tutti i veicoli della categoria B e gli autoveicoli per trasporto di corse aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate anche trainanti un rimorchio leggero (da 750 KG) ad uso privato.
Con la patente di categoria CE si possono condurre tutti i veicoli conducibili con la patente di categoria C ed autoveicoli destinati al trasporto di cose trainanti rimorchi, qualsiasi sia la massa del complesso, ad uso privato.

La patenti di categoria D e DE si possono conseguire a partire dai 24 anni. Si ricorda che per conseguire la patente D è necessario essere in possesso della patente B.
È comunque possibile conseguire le patenti di categoria D e DE a 21 anni se integrata al corso di conseguimento CQC da 280 ore.

Con la patente di categoria D si possono condurre tutti i veicoli conducibili con la patente di categoria B ed autoveicoli per trasporto di persone con più di 9 posti anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 KG) ad uso privato.

Con la patente di categoria DE si possono condurre tutti i veicoli conducibili con la patente di categoria D ed autoveicoli per trasporto di persone con più di 9 posti anche se trainanti un rimorchio (superiore a 750 KG) di qualsiasi massa complessiva.

Per utilizzare se sopracitate categorie di patenti per CONTO TERZI è necessario conseguire anche la CQC.

Cresta WhatsApp Chat
Send via WhatsApp