Conseguimento CQC

La CQC (carta di qualificazione del conducente) è un’estensione della patente. Questa abilitazione è obbligatoria per tutte le figure professionali che svolgono attività di trasporto per conto terzi (che guidano veicoli di massa superiore a pieno carico a 3,5 tonnellate).

Esistono tre tipologie di patente CQC:
• Abilitazione per il trasporto merci (CQC merci)
• Abilitazione riservata al trasporto di persone (CQC persone)
• Abilitazione che le include entrambe le tipologie (CQC merci/persone)

 

Coloro che hanno conseguito la patente D dopo il 09/09/2008, per conseguire la CQC TRASPORTO PERSONE

così come:

coloro che hanno conseguito la patente C dopo il 09/09/2009, per conseguire la CQC TRASPORTO COSE

 

devono seguire il corso di formazione iniziale accelerato di 140 h, di cui 130 h teoriche e 10 h pratiche di guida (individuali e comuni) con esame teorico finale.

 

Coloro che hanno conseguito la patente D dopo il 09/09/2008 ma sono già in possesso della CQC TRASPORTO COSE, per conseguire la CQC TRASPORTO PERSONE

o viceversa:

Per coloro che hanno conseguito la patente C dopo il 09/09/2009 ma sono già in possesso della CQC TRAPORTO PERSONE, per conseguire la CQC TRASPORTO MERCI

devono seguire il corso di formazione specifico accelerato di 35 h teoriche più 2,5 h pratiche di guida (individuali e comuni) con esame teorico finale.

Limitazioni:

La CQC TRASPORTO PERSONE, ottenuta tramite formazione accelerata, limita i conducenti di età inferiore a 23 anni alla guida di autobus fino a 16 posti e con percorsi di linea inferiori a 50 km/h.

La CQC TRASPORTO MERCI, ottenuta tramite formazione accelerata, limita i conducenti di età inferiore a 21 anni alla guida di autocarri con massa complessiva inferiore a 7,5 t.

Le limitazioni decadono automaticamente al compimento dei 21 o 23 anni, a seconda del caso.

 

Cresta WhatsApp Chat
Send via WhatsApp