Eco-guida

Guida ecologica, per un’ottimizzazione dei consumi del carburante, voce di costo sempre più importante nei bilanci di tutte le società, nonché spreco inutile per l’ambiente.

Guida sicura e difensiva, perché l’incidentalità su strada rappresenta una perdita umana ed economica non più sostenibile.

 

Obiettivi:

  • Diffondere una reale cultura della sicurezza stradale

Il 50% dei morti sul lavoro avviene su strada. Ogni anno, l’incidentalità su strada costa al Paese il 2% del P.I.L. E’ un costo sociale ed economico non più sostenibile: per questo motivo si può e si deve fare molto, investendo in progetti mirati e concreti.

  • Ridurre i costi del carburante e le emissioni di CO2

Il costo del carburante pesa sui bilanci dell’azienda e su quelli del mondo in maniera importante e sempre crescente, all’aumentare del costo del petrolio. Ottenendo e mantenendo uno stile di guida ecologico, si possono ottimizzare i consumi, con una riduzione fino al 12% sul totale complessivo. E un notevole guadagno in termini di tutela ambientale.

  • Ridurre i costi diretti e indiretti legati all’incidentalità

Oltre all’aspetto umano, l’incidentalità su strada porta con sé effetti significativi e duraturi: spese pratiche, mancato lavoro dei dipendenti, maggiori costi assicurativi e usura del veicolo. Tutti costi che possono essere arginati intervenendo sul comportamento alla guida.

 

Chi siamo

I nostri formatori sono certificati ECO-WILL.

Il progetto ECOWILL, lanciato nel maggio del 2010, è un progetto europeo mirato a ridurre le emissioni di carbonio fino a 8 Mt entro il 2015, stimolando l’applicazione di eco-guida in tutta Europa.

ECOWILL è stato approvato dalla campagna Energia sostenibile per l’Europa della Commissione Europea come partner ufficiale.

 

PROGRAMMA

Briefing

Sessione comune della durata di 30’

  1. PRESENTAZIONE PROGETTO
  2. OBIETTIVI: maggiore consapevolezza, più sicurezza, più risparmio, più ecologia
  3. VANTAGGI PER GLI AUTISTI
  4. VANTAGGI PER L’AZIENDA
  5. VANTAGGI PER LA COLLETTIVITÀ

Lezione teorica mirata

Sessione comune della durata di un’ora e mezza

 

Parte pratica

Gruppi di 2 (massimo 3 partecipanti) per formatore

Durata complessiva circa 2 ore

 

20‘ di guida personale per ciascuno dei partecipanti

20’ di guida con l’applicazione delle tecniche di guida Eco & Safe per ciascuno dei partecipanti

Chiusura corso

Sessione comune della durata di 30’

Cresta WhatsApp Chat
Send via WhatsApp